07.2009 – bongo beat

questa è (un’altra) estate di percussioni, tribalità e simpatia.
facile pensarlo.

già da fine aprile il mood era più che lanciato: con l’uscita di funk mundial su man recordings, etichetta che da almeno 3 anni diffonde, contamina e si lascia contaminare dalla brazilian music, si faceva il punto su un genere, il baile funk, che ha spesso e volentieri accompagnato le nostre intermittenti tintarelle stroboscopiche.

fin qui nulla di nuovo per la nostra estate danzereccia: brasile, caldo e percussioni vanno in vacanza insieme da una vita.

ma che succede quando tale beat si perde lungo la via lattea?

beats in space ep è l’ultimo lavoro di 40 thieves (rung music) che chiarisce adeguatamente il dilemma.

spinto anche da gente del calibro di matt walsh (durrr, clouded vision), che lo annovera tra le sue “summer bombs”, coinvolge per synth decisi e percussioni incalzanti. a 40 anni dalla nostra prima esplorazione lunare dichiarata, potremo meritarci una ibiza interstellare fatta di suoni cosmico-balearici.

assolutamente da non dimenticare nella borsa da spiaggia, o nello zaino da interrail, o nella borraccia da montagna, due tra i migliori dischi usciti nei primi 6 mesi di questo ultimo anno, della prima decade, del nuovo millennio.

Il primo riguarda in flagranti (codek records), duo “nu-disco/balearico” al primo lavoro sulla lunga distanza: irresistibile sequenza di basslines sporche di malizia e ineguagliabile gusto retrò.
suona molto più ingenuo e frivolo l!approccio naif di animal collective, che ci invitano di nascosto nella loro tribù aliena fatta di fiori, pifferi, bonghi, illusioni ottiche e buoni sentimenti ai limiti del diabete.

d!altra parte abbiamo bisogno di zuccheri per affrontare questa ennesima torrida estate, ma esageriamo pure: non ci sarà alcuna prova costume da affrontare alla riapertura delle nostre amate balere.

playlist per la lettura:

• buraka som sistema – aqui pra voces (mastiksoul samba remix)

• 40 thieves – yanks abroa

• in flagranti – brash & vulgar

• animal collective – brothersport

Tags from the story
,
More from alberto bello

03.2010 – FEBRVE

13 febbraio - 12 marzo 2010 @ Spazio Avia Pervia Mi aspettavo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *