Musica nelle Valli 2011


MUSICA NELLE VALLI

Ecco, ci risiamo. Il 27 – 28 – 29 Maggio riapre il Barchessone Vecchio di San Martino Spino (MO), per la 13° edizione del festival internazionale della “VERA” musica indipendente, MUSICA NELLE VALLI.

Musica nelle Valli è uno di quei festival dove chi organizza (Tiziano Sgarbi, Bob Corn e Fooltribe, che sono la stessa persona per tre volte) si fa ancora il risvolto alle maniche della camicia e fatica, suda, corre, insomma si fa davvero in tre per fare trovare a tutti, band e pubblico, quel clima ospitale delle cose fatte ancora come una volta, in amicizia e con il cuore. Dove spesso contano di più le persone rispetto a quanto un nome in scaletta sia blasonato o acclamato dai distratti recensori italiani. Musica nelle Valli è un luogo dove si porta qualcosa di culturalmente diverso dal solito e non per questo meno elevato, interessante; una vecchia barchessa dove s’instaurano nuove amicizie, conoscenze, nuovi rapporti, perché no, nuovi amori… ma soprattutto dove si respira un’aria finalmente internazionale. Più festa che festival. Perché questo è quello che è. Una festa di tre giorni con tanti amici invitati. Ci sono quelli che abitano lontano e vedi poco ma con i quali hai diviso tanto, ci sono quelli che abitano vicino che prima non conoscevi e poi quelli vicini vicini che ci sono sempre stati e con i quali non serve più dire molto, basta un’occhiata e un cenno con le spalle o un sorriso tra la barba per capirsi, in mezzo al marasma culturale che contorna tutti i tre giorni. Purtroppo, e lo dico con grande rammarico, quelli della mia generazione non sapranno mai com’erano i primi e veri festival di musica o com’è stato il RE dei festival, Woodstock, ma se ne devo immaginare una piccola miniatura, bè me la figuro così. Inutile comunque dirvi altro, le parole pur essendo indelebili nel tempo hanno il limite di non potere descrivere in poche righe un’esperienza , ma solo ciò che io personalmente ho colto, e che comunque è troppo personale e soggettivo.

Leggetevi il resoconto con i video e le foto dell’edizione passata per farvi un’idea migliore sul festival e sulle persone… e se volete  farvi un regalo per il mese di Maggio venite tutti e tre giorni, forse capirete meglio quello che ora non riesco a dirvi con le parole…

 

Ecco il link dove prendere visione del fighissimo e fittissimo programma:

http://www.fooltribe.com/webMNV2011

 

Quest’anno anche MUMBLE: sarà presente al festival con un piccolo gazebo, e vogliamo regalarvi anche quest’anno un piccolo riassunto, con foto, video e interviste per fare capire a chi non c’era cosa si è perso, per la 13° volta.

Come direbbe qualcuno a casa mia “A SI UN PO’ DURTOT!”

No, no, ma guardate la TV che vi fa bene!

[audio:http://www.mumbleduepunti.it/site/wp-content/uploads/2011/05/01-Traccia-01.mp3|titles=BOB CORN – RAINBOW YOU]

Raffaele Marchetti

More from raffaele marchetti

10.2010 Una Band “Mostruosa”.

[caption id="attachment_2169" align="aligncenter" width="600" caption="ONE DIMENSIONAL MAN 2010"][/caption] Gli ONE DIMENSIONAL MAN...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *