Giorno del Ricordo a Camposanto (Mo)

In occasione del Giorno del Ricordo, che ricorre oggi, i comuni di San Felice sul Panaro e Camposanto organizzano una serata dedicata alla cittadinanza tutta, in ricordo della drammatica vicenda delle foibe.

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 20:45, presso la Sala Consiliare interverrà il presidente dell’Istituto Storico di Modena Claudio Silingardi che inquadrerà storicamente le vicende legate a questa giornata, e il camposantese Simone La Perna che ha accettato l’invito dell’Amministrazione comunale a presentare il libro del padre Gaetano “Pola, Istria, Fiume 1943-1945: la lenta agonia di un lembo d’Italia”.

L’iniziativa vuole contribuire sicuramente all’elaborazione di un lutto nazionale ingiustamente passato in secondo piano, e troppo spesso piegato strumentalmente a seconda delle ideologie politiche. Se il P.C.I. negli anni ha sminuito oppure colpevolmente omesso di affrontare la vicenda, l’A.n.pi. si sta muovendo nella direzione di una presa di coscienza e ammissione di responsabilità politiche sicuramente coraggiosa e seria.

Alla presentazione dell’iniziativa al Consiglio comunale si è registrato il plauso della minoranza di centro-destra.

More from giacomo vincenzi

Pasolini c’entra sempre

Corriere della Sera, 14 novembre 1974 Cos'è questo golpe? Io so di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *