Giorno del Ricordo a Camposanto (Mo)

In occasione del Giorno del Ricordo, che ricorre oggi, i comuni di San Felice sul Panaro e Camposanto organizzano una serata dedicata alla cittadinanza tutta, in ricordo della drammatica vicenda delle foibe.

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 20:45, presso la Sala Consiliare interverrà il presidente dell’Istituto Storico di Modena Claudio Silingardi che inquadrerà storicamente le vicende legate a questa giornata, e il camposantese Simone La Perna che ha accettato l’invito dell’Amministrazione comunale a presentare il libro del padre Gaetano “Pola, Istria, Fiume 1943-1945: la lenta agonia di un lembo d’Italia”.

L’iniziativa vuole contribuire sicuramente all’elaborazione di un lutto nazionale ingiustamente passato in secondo piano, e troppo spesso piegato strumentalmente a seconda delle ideologie politiche. Se il P.C.I. negli anni ha sminuito oppure colpevolmente omesso di affrontare la vicenda, l’A.n.pi. si sta muovendo nella direzione di una presa di coscienza e ammissione di responsabilità politiche sicuramente coraggiosa e seria.

Alla presentazione dell’iniziativa al Consiglio comunale si è registrato il plauso della minoranza di centro-destra.

More from giacomo vincenzi

The Death of Anna Karina – recensione

Andrea Murgia The Death of Anna Karina Lacrima/Pantera Unhip Records Cd, vinile;...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *