Calibro 35

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Registrato ai Brooklyn Recording e Mission Sound in soli cinque giorni, Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale è il terzo album in studio dei milanesi Calibro 35, a un anno esatto di distanza dal loro ultimo lavoro discografico: Ritornano Quelli Di… Calibro 35.

Definirli “solamente” eredi delle soundtrack dei poliziotteschi anni settanta oltre che scontato sarebbe del tutto fuorviante: la loro esplosiva miscela di rock, funk, krautrock e jazz, seppur debitrice di personaggi dotati di una sensibilità musicale raffinatissima, vedi Franco Micalizzi, Armando Trovajoli e il maestro Ennio Morricone, va oltre il classico lavoro di copy and paste dei miti succitati.

Ogni riferimento… è il miglior album della band milanese, il più ispirato, finalmente libero da zavorre rappresentate da paragoni scomodi o da critiche di bravi mestieranti senza inventiva. Trainato dal singolaccio, Uh Ah Brrr di cui consiglio caldalmente la visione del video, Ogni riferimento… è un album suonato bene e arrangiato ancora meglio e si autocandida ad entrare nella mia personalissima classifica degli album dell’anno. Consigliatissimo.

Intanto qui disponibile la lista dei concerti:

09/03 Milano “Magnolia”
10/03 Firenze “Auditorium Flog”
16/03 Bologna “TPO”
17/03 Pordenone “Deposito Giordani”
23/03 Palermo “Candelai”
24/03 Catania “Mercati Generali”
29/03 Eboli (SA) “Centro Culturale C2O”
30/03 Conversano (BA) “Casa delle Arti”
31/03 Lecce “Officine Cantelmo”


More from andrea murgia

Calibro 35

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *