Il 7 luglio la danza torna in prima linea per la raccolta fondi a favore dei comuni emiliani colpiti dal sisma. Sulle rive del Lago di Garda si balla Tango in un rave illegale che inizia alle 22.00 e finisce con la colazione delle 06.00 del mattino. Risultato: 1.200 euro raccolti dalle offerte dei generosi partecipanti.
Quando sento la prima volta A.P., l’organizzatrice dell’evento, al telefono penso a uno scherzo: un rave (che nel nostro immaginario evoca ben altro che l’Arte) illegale di Tango per contribuire alla raccolta fondi che MUMBLE: sta organizzando. Invece è tutto vero, così come tante altre iniziative che sono state fatte per sostenere i comuni colpiti dal terremoto NON proponendo progetti ma SOVVENZIONANDO le urgenze che le amministrazioni comunali devono affrontare.
Il tam tam si diffonde su internet e su facebook a macchia d’olio: notizie rigorosamente riservate perchè “possono venire tutti, ma la SIAE non è la benvenuta”. La sera del 7 luglio, tra Sirmione e Desenzano, a ballare a ritmo di tango diffuso da un’ipod e due casse auto alimentate – per la serie, con la tecnologia adesso facciamo di tutto – ci sono circa duecento persone che portano vino, torte salate, la loro voglia di ballare e tanta generosità.
“A nulla – mi dice sempre A.P. parlando della serata – è valso il tentativo della Polizia Locale verso mezzanotte – ben lieta comunque di vedere così tanto entusiasmo – di far tornare a casa i partecipanti della serata sgombrando l’area del rave.” Gli organizzatori avevano già pensato a un piano B: avevano distribuito a tutti dei bigliettini con un indirizzo in caso di “maltempo e inconvenienti tecnici”. Così il rave si sposta in un’altra location, le casse si riaccendono e la Milonga – ammesso che sia una canzone – può ripartire. C’è una cassetta con le offerte, c’è da bere, c’è una buona atmosfera che viene interrotta ancora una volta verso le 2.00: le autorità invitano gentilmente i tangueri ad andarsene a letto.
“Ma avevamo anche il piano C – mi spiega sempre A.P. al telefono ridacchiando – e così ci siamo trasferiti per l’ultimo round dell’Illegal Tango sulle rive del Lago di Garda.” La musica si è accesa ancora una volta e finalmente queste straordinarie persone hanno potuto ballare a ritmo di Tango fino alle 06.00 quando hanno fatto colazione tutti assieme con brioches e bomboloni caldi. A fine “mattinata” si contano 1.200 euro di offerte per la raccolta fondi di MUMBLE:
Quando ho sentito tutto questo racconto sono rimasto senza fiato, pensando all’energia e alla generosità che ha accompagnato quella che deve essere stata una serata incredibile.
Ieri sera il sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli intervenuto per un’iniziativa a favore delle scuole del comune ha detto giustamente che il governo centrale non sta facendo abbastanza. Ebbene, voi invece state facendo qualcosa che non avremmo mai potuto immaginare.
Grazie.
A prescidere dalla cifra raccolta, che problema c’era a rendere il rave party LEGALE??? MAH………