Amburgo, Reeperbahn – Flatstock Europe 8

Sternschanze. Amburgo. Nord ovest. Quartiere ggiovane per ggiovani. Con tanto di mercatino delle pulci, “Die Schlumper” Atelier che espone opere di persone con problemi mentali, e ultrà che sullo stemma della squadra locale – FC St. Pauli – hanno Che Guevara.

Su internet ho letto da qualche parte che questo è il quartiere peggiore della Germania.  Eppure si respira una bella aria, fresca. E la mia morosa mi ha fatto pure notare che nei negozi dell’usato i vestiti sono esposti in perfetto ordine cromatico.

È proprio un postaccio in cui si sta bene. Qui si passano belle giornate curiosando tra le bancarelle e mangiando uno dei cibi tipicamente ariani: il Falafel.

Poco più a sud si estende il quartiere St. Pauli – quello della squadra di calcio – che tra l’altro ospita la zona a luci rosse della città. Sì, anche qui ci sono, meno note di quelle di Amsterdam, ragazze in vetrina e un’intera via di locali e negozi legati al sesso. La via principale di questo quartiere è Reeperbahn, dove ogni anno si svolge il Reeperbahn Festival, festival di musica. Io però non ho assistito a nessun concerto perché ero lì per caso.

Evento collaterale della manifestazione, quest’anno, è stata l’ottava edizione del Flatstock Europe, esposizione e mercato di poster, litografie e illustrazioni legate al mondo della musica – ma non solo – organizzato dall’API, American Poster Institute. Qui, nella stessa aria fresca di cui parlavo prima, è possibile chiacchierare con gli illustratori e, perché no, comprare le locandine che più ci piacciono e, se si è fortunati,magari te le regalano anche un paio, anzi no tre.

In mezzo a olandesi, tedeschi, americani e inglesi, l’ unico illustratore a rappresentare l’Italia è stato il romano Fabio Meschini architetto diventato costruttore di immagini, come si legge sul suo sito.

Due consigli: visitate questo sito se non sapete cosa fare il prossimo settembre, e girovagate tra i siti presenti nell’immagine dell’articolo, inciamperete in cose belle.

Tags from the story
,
More from thomas malaguti

03.2010 – Vitruvio

31-07-07 Basta!!! mi fanno male i polsi, le spalle…non ne posso più...
Read More

1 Comment

  • Helpful information. Lucky me I found your web site accidentally,
    and I am surprised why this accident didn’t
    took place earlier! I bookmarked it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *