Tesla Noise Rock Festival: musica CreAttiva

Venerdì 27 e sabato 28 settembre - Tesla Rock Noise @ San Felice sul Panaro

Lo storico RAILWAY NOISE FEST, festival di musica rock elettronica organizzato da Il pasteggio a Livello di San Felice sul Panaro e Upupa Produzioni, si lega quest’anno al festival CreAttiva – Idee digitali per un evento d’avanguardia nel cuore dell’area Nord.

Dopo l’anteprima del 25 settembre nei locali della Fermata 23 di Camposanto, il Tesla Noise Rock Festival si svolgerà il 27 e 28 settembre al Pala Round Table a San felice sul Panaro e vedrà come protagonisti alcuni dei nomi più influenti della scena indipendente rock ed elettronica Italiana e non.

Tra i nomi di punta di questo festival, venerdì 27 si esibiranno il duo Radias da poco usciti per l’etichetta discografica di Finale Emilia Upupa produzioni; SIN/COS, da Bologna, progetto elettronico pop del polistrumentista Paolo “Maolo” Torreggiani già leader e creatore di MY Awesome Mixtape e Quakers and Mormons; June Miller, band rock emo da Massa Carrara che all’esordio su Upupa Produzioni/Ouzel sarà protagonista di un tour europeo di circa 30 concerti affiancando i loro padrini Appleseat Cast (U.S.A.) per proseguire insiem il tuoi a partire dal 6 ottobre (Modena, circolo La Tenda).

Sabato 28 sarà la volta di Modotti, anche loro su Upupa produzioni, che forti di un ottimo  riscontro della stampa musicale italiana, propongono un live set tra le sonorità fugaziane e il miglior rock cantato in italiano; Appalache, controverso artista francese che propone un set minimale e sperimentale avvalendosi di chitarra elettrica, loop e sintetizzatori, Above the Trees (Senigallia), già protagonista del festival elettronico bolognese Robot Festival, che presenta in esclusiva il nuovo album in uscita a ottobre per Lokomotiv Records. In chiusura Ohioan, band statunitense che apre il suo tour europeo proprio a San Felice sul Panaro proponendo un live set psichedelico che parte dalla chitarre elettriche e arriva ad atmosfere impregnate di elettronica.

Da sottolineare, l’importante debutto nel mercato discografico di 6 giovani band che apriranno le rispettive serate, 3 il venerdì (Mood, Cronauta, White Rust) e 3 il sabato (Oh! Alice, Topo ciucciamano, Agostofobia) le band hanno un’età dai 16 ai 19 anni, vivono e suonano nell’area nord dei comuni modenesi e sono legati da una formazione musicale della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli. Il debutto avverrà per Upupa Produzioni con una compilation che sarà presentata proprio venerdì, con un titolo che la dice lunga sull’età e sulla grinta che li contraddistingue: New Birds No Beards.

 

 

Venerdì 27 – 18:00

Mood

Cronauta

White rust

Radias

Sin/Cos

June Miller

Sabato 28 – 16:00

Alice the Busy One

Topo Ciucciamano

Agostofobia

You vs Everything ( Modena)

Modotti (Comacchio – Ferrara )

Appalache (U.S.A.)

Above the Trees ( Senigallia )

OHIOAN (U.S.A.)

More from pepito sbarzeguti

Romagna E-migrante #4 I racconti della biblioteca vivente

(Cristina Fragorzi, bibliotecaria) Lo scorso 26 maggio 2012, gli utenti della Biblioteca...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *