Toccatevi le tette

Ottobre è il il mese della prevenzione del tumore al seno

Il mese di ottobre è un mese strano: di quelli che passano in fretta senza lasciare troppe tracce. Senza momenti importanti, tra gli anticipi di inverno e gli ultimi colpi di coda dell’estate. Il mese in cui si riprende l’università e si accendono i termosifoni, quello delle foglie gialle e dei primi raffreddori. Ma anche il mese della prevenzione del tumore al seno.

Il tumore al seno è quella cosa che si porta via ogni anno un bel po’ di mamme, nonne, zie. Di sorelle e di amiche, di vicine di casa e di maestre. E anche qualche ometto.  Strano da concepire, ma una parte così bella dei nostri corpi, è capace di farci scherzi terribili. Non importa che tu porti una quinta o sia piatta come un asse da stiro.

Ricordo benissimo un ottobre di qualche anno fa: le visite ripetute, la sala d’attesa del centro oncologico, la mia amica che si prese un giorno di ferie per accompagnarmi. Perché va bene, io sarò un po’ ipocondriaca, ma quella volta ci siamo spaventati un po’ tutti, a sentire parole come massa irregolare e ecografia mammaria.

Se sono qui a ricordarlo, è perché sono stata fortunata. Ma se mi sono sottoposta ai controlli è perché mi sono toccata le tette. Come dicono nei programmi di salute, come ci spiegarono durante quel goffo tentativo di corso di educazione sessuale al liceo, prima di fare circolare un preservativo a titolo esemplificativo.

Toccarsi le tette è facile e per niente fastidioso. Lo consiglio a tutte. Nella doccia o prima di vestirsi, oppure per gioco insieme ai vostri fidanzati e amanti. Ottobre è solo un pretesto, ma aiuta a ricordare una pratica che andrebbe effettuata ogni mese.

Insomma: toccatevi le tette, potrebbe pararvi il culo.

Written By
More from luna malaguti

Notizie ALMArmanti

Tu, proprio tu che continui ad aggiornare la posta nella speranza di...
Read More

1 Comment

  • Wonderful paintings! That is the kind of info that are supposed to be shared across the web. Disgrace on the search engines for not positioning this post higher! Come on over and seek advice from my website . Thank you =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *