Romagna Nostra – Il documentario

di Gruppo Antimafia Pio La Torre

Si sente dire spesso che la mafia del nord è una mafia discreta, in giacca e cravatta, che non spara, non uccide, non impone il pizzo e non pratica violenza come nelle regioni di provenienza. Una mafia innocua, che investe e ricicla denaro.

Una mafia che non fa audience, di cui è più facile ricordare gli eroi che l’hanno combattuta piuttosto che parlare di inchieste.

“Romagna Nostra” è un viaggio nel volto meno conosciuto e oscuro della riviera romagnola. In questo lembo di terra, da un lato bagnato dal Mare Adriatico, dall’altro confinante con la Repubblica di San Marino, nel corso del tempo le organizzazioni criminali hanno trovato spazio ed hanno esportato i propri affari criminali, spesso in un silenzio assordante.

Quattro storie, quattro vicende di violenza e metodi tipicamente mafiosi, per raccontare la penetrazione delle mafie in Romagna, le testimonianze di chi cerca di contrastare questi fenomeni e, infine, i luoghi simbolo di quella che si pensava essere una terra incontaminata dal virus mafioso.

More from pepito sbarzeguti

Zeitgeist: notizie da un duro ed oscuro futuro

[di Giacomo Prestige] ATTENZIONE: la visione di tale futuro è caldamente consigliata...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *