Jurassic 5 & Roni Size @ Outlook 2015

Non abbiamo fatto in tempo a comunicarvi la notizia della line up iniziale di Outlook 2015 (in realtà con un nostro piccolo, colpevole ritardo), che già ci ritroviamo a darvi i nomi della seconda infornata.

Quest’anno, a quanto ci dicono, le cose andranno diversamente dagli altri anni. Nel senso che, se di solito l’intera line up veniva svelata nel giro di due soli comunicati, questa volta lo stillicidio di nomi e notizie durerà più del solito.

Il comunicato di oggi tratta dei primi nomi del concerto di apertura, che si tiene ogni anno nella fantastica arena di Pula.

Eccovi la lista: Trojan Sound System, Gentlemen’s Dub Club, Roni Size & Jurassic 5. Più: very special guest to be announced (per la cronaca, lo scarso anno si trattava di Ms. Lauryn Hill).

Roni Size è uno dei padri nobili dell’elettronica degli anni ’90, fondatore (insieme ad altri) della scuola della drum’n’bass e del big beat. Nato e cresciuto a Bristol, figlio di immigrati giamaicani, ha iniziato ad occuparsi di musica quando, cacciato da scuola, iniziò a frequentare il mitologico The Wild Bunch Sound System, cantiere artistico che ha fatto da culla a molti altri artisti oltre a Mr.Size, primi di tutti i Massive Attack.

I Jurassic 5 sono un collettivo hip hop formato da quattro emcee (Chali 2na, Akil, Soup, Marc 7) e i due dj/beatmaker DJ Nu Mark e Cut Chemist. Sono attivi dal 1993 e hanno fatto la storia della doppia h (è il modo in cui noi del giro chiamiamo l’hip hop). In Italia, lo sappiamo, hanno uno zoccolo duro (molto duro) di fan, che è pero assai ristretto. In America, e in gran parte del resto del mondo, sono letteralmente idolatrati, considerati come patrimonio artistico nazionale.

Semplicemente imperdibili dal vivo.

More from pepito sbarzeguti

Alexander Langer: l’ambientalista che voleva la pace

(Martina Castigliani*) Raccontare la storia con un fumetto. È l’impresa che hanno scelto Jacopo...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *